Alfa Romeo 4C

da € 65.500
Gamma

Panoramica

Alfa Romeo 4C

Benzina
240 CV / 177 kW
5 - 9,8 (l/100Km)
2
Euro 6
Automatico a doppia frizione

Dettagli

Descrizione veicolo

Alfa Romeo 4C garantisce prestazioni elevate caratterizzandosi per una sportività senza eguali. Il selettore di guida Alfa DNA a 4 modalità ed il quadro strumenti con tecnologia TFT permettono al conducente di adattare con facilità il proprio stile di guida ottenendo in modo chiaro ed evidente tutte le informazioni di cui necessita. La scocca in carbonio con supporti e roll-bar in alluminio ed i materiali compositi utilizzati per la carrozzeria rendono questa vettura tecnologicamente all'avanguardia. Grazie ad una linea estremamente innovativa ed alle prestazioni da baby supercar, 0-100 km/h in 4,5 secondi, il prestigio ed il divertimento di possedere una 4C sono assicurati.

Sei interessato a questa auto?

Altre caratteristiche

DNA

ALFA TCT Non è solo la potenza a fissare il livello delle performance di Alfa Romeo 4C, per gestire gli spunti del motore è necessario un sistema di trasmissione evoluto. Perciò la vettura è dotata del cambio a 6 marce con doppia frizione a secco Alfa TCT: una soluzione che coniuga l’immediatezza del sequenziale e la comodità dell’automatico. Si tratta di un sistema che lavora come due cambi in parallelo, ciascuno con la propria frizione, dove l’innesto della marcia successiva avviene mentre la precedente è ancora inserita, eliminando i vuoti di erogazione.

Il cambio Alfa TCT è stato modificato ad hoc per salire a bordo di Alfa Romeo 4C. In questa particolare versione il software di gestione delle cambiate è completamente nuovo e garantisce la massima velocità nella selezione del rapporto, in tutte le condizioni. Nelle modalità più sportive la cambiata è più aggressiva e si avverte il lieve contraccolpo dovuto all’innesto della nuova marcia come nelle auto da competizione. In curva, invece, le marce si susseguono nel modo più dolce possibile per non pregiudicare la stabilità del veicolo.

Su 4C è stato anche introdotto il sistema Launch Control per la gestione delle partenze da fermo. Schiacciando contemporaneamente il freno e l’acceleratore fino a fondo corsa e premendo il paddle alla sinistra del volante la centralina attiva il Launch Control: appena viene rilasciato il freno, il sistema interviene su cambio, controllo di trazione e potenza in modo da massimizzare l’accelerazione.        

SCAVENGING

A bordo di Alfa Romeo 4C la tecnologia Scavenging massimizza la coppia a regimi molto bassi, garantendo maggiore prontezza di risposta alle richieste del pilota.Tecnicamente, la centralina di controllo definisce con estrema precisione l’angolo e i tempi di incrocio delle valvole, permettendo che si generi un afflusso d’aria diretto dal collettore di aspirazione a quello di scarico. Questo afflusso migliora sia il lavaggio della camera, aumentando l’efficienza della combustione, sia la velocità della turbina, diminuendo i fenomeni di turbo-lag. 

TURBOCOMPRESSORE

In associazione alla tecnologia Scavenging, il motore è dotato di un turbocompressore di nuova generazione, con collettore di scarico tipo Pulse Converter che ottimizza lo sfruttamento delle onde di pressione per incrementare la coppia a bassi regimi. Sia il collettore, sia la turbina sono realizzati in acciaio microfuso per poter funzionare a temperature molto elevate (oltre 1000°): una condizione indispensabile per ridurre i consumi durante la marcia autostradale a velocità medie o elevate. Un altro elemento utile all’efficienza del propulsore è la valvola Wastegate, che controlla la pressione del turbo secondo logiche diverse a seconda del setting dinamico della vettura, limitando le perdite di pompaggio.     

Sei interessato a questa auto?

Panoramica

Prova
Ancora indeciso? Prova la tua nuova Alfa Romeo 4C prima dell'acquisto.
Acquista
Hai scelto la tua auto? Non fartela scappare: acquista subito o richiedi un preventivo.
Richiedi un finanziamento
Scopri i Servizi finanziari disponibili per te